• MJF News

    Moncalieri Jazz Festival: 25 anni di storia

    In questo articolo raccogliamo con enorme passione i frutti di anni di duro lavoro e tantissimo credo. Ugo Viola ha saputo in questi anni trasmettere il valore non solo del jazz ma della musica in generale a tutti, partendo dagli adolescenti fino ad arrivare a quelli che oramai possiamo definire Boomer. Vogliamo regalarvi per questo Natale un qualcosa di unico…

    Leggi di più »
  • Primo Piano 2023

    Relazione dettagliata: azioni di riduzione dell’impatto ambientale

    Nei concerti previsti all’aperto, abbiamo scelto di attuare numerose misure di mitigazione per ridurre l’impatto ambientale. Per esempio, durante la giornata del 28 ottobre 2023, in occasione della Notte Nera del Jazz – “Jazz a Corte” nel Centro Storico di Moncalieri, abbiamo scelto di ambientare i concerti in 18 corti all’aperto differenti, tra cui anche il Giardino delle Rose del…

    Leggi di più »
  • Primo Piano 2023

    Relazione dettagliata delle azioni di inclusione sociale

    Da sempre, i luoghi scelti per ogni evento all’interno del Moncalieri Jazz Festival, risultano essere raggiungibili e completamente accessibili ad ogni categoria di persone. Quest’anno, oltre a dedicarci maggiormente alla riduzione dell’impatto ambientale, abbiamo scelto di creare un Festival più inclusivo e implementare gli eventi e i laboratori dedicati alle persone più fragili, con speciali necessità. Faremo ciò a partire…

    Leggi di più »
  • Il Jazz che Cura

    Moncalieri Jazz Festival incontra l’Alzheimer

    28 Ottobre 2023 Residenza casa anziani “Casa Vitrotti” Viale della stazione, 5 – Moncalieri Programma della giornata: Mattina  CIRCLEACTIVITIES 
Il cerchio, la voce e la musica 
al servizio del benessere Le circleactivities nascono da una sperimentazione di circlesinging di Albert Hera all’interno del centro diurno Alzheimer di Trento. Circlesingings sono una pratica artistica di canto collettivo, svolto in cerchio, attraverso la…

    Leggi di più »
  • Aspettando il festival 2023

    Noi Duri in Pink

    Martedì 07 Novembre 2023 Otium Pea Club in collaborazione con Otium Pea Club Via Fenoglietti,20 – Torino – tel. 011/6640111 inizio concerto ore 21.30 Marina Tarasconi voce Luciano Panizzolo pianoforte Paolo Cuniberti contrabbasso Domenico Mansueto batteria Voci di donne che hanno cantato la militanza il dolore il riscatto e spesso non ce ne siamo accorti.  Reinterpretate nell’orizzonte sonoro del jazz…

    Leggi di più »
  • Jazz in cattedra

    Cartoons in Jazz

    Dal 6 al 10 Novembre 2023 Ore 9.30: Auditorium Liceo Majorana ed Auditorium Istituto Pininfarina – “Il Jazz in Cattedra” Via Matteotti, 1 – Moncalieri tel. 011/6813130  Si terranno delle lezioni-concerto per le Scuole di ogni ordine e grado, con la musica dal vivo: con i “Cartoons in Jazz” e le “Grandi Personalità del Jazz”. A cura di Ugo Viola,…

    Leggi di più »
  • Jazz in cattedra

    Circular Music

    Dal 6 al 10 Novembre 2023 LABORATORIO per le Scuole Superiori Stefano Baroni CIRCULAR MUSIC Educazione, Creatività, Cooperazione Incontro di Body Music, Ritmo e Giochi Musicali Cooperativi   La Circular Music è un modo di fare musica insieme tanto semplice quanto efficace che può contribuire in maniera significativa allo sviluppo del potenziale umano dal punto di vista cognitivo, emotivo e…

    Leggi di più »
  • Jazz in cattedra

    Human BeatBox & Loopstation

    Dal 6 al 10 Novembre 2023 LABORATORIO per le Scuole Superiori Marco Forgione HUMAN BEATBOX E LOOP STATION Lo human beatbox e le percussioni vocali permettono di riprodurre suoni percussivi e ritmi con il solo utilizzo della voce. Attraverso la scoperta dei primi suoni il laboratorio prevede una cooperazione del gruppo per la costruzione e la scoperta insieme di ritmi…

    Leggi di più »
  • Primo Piano 2023

    Relazione descrittiva MJF 2023

    La XXVI edizione del Moncalieri Jazz Festival, inizierà dal 28 ottobre e finirà il 12 novembre, come di consueto, si suddivide in due sezioni principali: la prima Aspettando il Festival e la seconda il Festival vero e proprio, con una serata conclusiva dedicata quest’anno al centenario della nascita dell’artista Lelio Luttazzi. NOTTE NERA – JAZZ A CORTE L’evento «Jazz a…

    Leggi di più »
  • Aspettando il festival 2023

    Duo Sole

    Giovedì 2 Novembre 2023 Il Gelato Artigiano Via Tenivelli, 14 – Moncalieri – tel.011/6407872 inizio concerto ore 21.30 Vanja Contu arpa Valentina Nicolotti voce Un connubio innovativo e sperimentale che unisce l’ARPA CLASSICA con la VOCE JAZZ. Nato nel 2015, Duo Sole è un esperimento musicale che rivoluziona canzoni di cantautori e autori italiani e internazionali dando alla canzone un…

    Leggi di più »
Pulsante per tornare all'inizio