10 Novembre 2023MJF2023

Albert Hera “Calvisionari”

10 Novembre 2023 - ORE 21.00

Venerdì 10 NOVEMBRE ORE 21.00
Fonderie Teatrali Limone – Moncalieri
Indirizzo: Via Edoardo de Filippo – Moncalieri
Telefono: 011/5169496

Ingresso a pagamento

ACQUISTA I BIGLIETTI

 

Albert Hera presenta:
Calvisionari
Improvvisare secondo Calvino
Artisti:

Albert Hera: Voce & Saxofono
Massimo Celsi: Keyboards
Giorgia Molinari: Illustrazioni inter-attive
Coro:
Stefano Baroni: Basso

Marco Forgione: Tenore – Human Beatboxer
Simone Costrino: Baritono
Emanuele Fiammetti: Tenore
Ornella Vinci: Contralto
Giovanna Ferrara: Contralto
Rossella Da Lisca: Mezzo Soprano
Elena Tavernini: Mezzo Soprano
Carmen Lina Ferrante: Soprano

 

Calvisionari è più di un concerto è un’opera narrata dalle improvvisazioni di Albert Hera insieme alle voci di 9 coristi e magistralmente concertato dalle sonorità elettroniche e pianistiche di Massimo Celsi e dalle illustrazioni dell’artista Giorgia Molinari, che porterà sul palco delle Fonderie Limone  le sue improvvisazioni grafiche, mezzo utile per rendere veramente visionario questo evento unico nel suo genere.

Calvisionari è un’opera musicale che unisce il concetto di concerto corale-strumentale alla profonda riflessione sullo scritto di Italo Calvino dal titolo «Lezioni Americane» pubblicata nel 1988 dopo la morte improvvisa dello scrittore.
Questo particolare concerto mira a esplorare e comprendere ciò che Calvino ci ha insegnato attraverso quest’opera, offrendoci un’opportunità unica per immergersi nel mondo letterario di uno dei più importanti scrittori italiani del XX secolo.

Al centro di questo evento vi è il concetto di “leggerezza”, uno dei sei valori fondamentali che Calvino ha magistralmente descritto nelle «lezioni americane» e che in Calvisionari verranno concertati e portati in improvvisazioni circolari, grazie all’utilizzo della pratica delle circlesongs, portata in auge dal noto jazzman Bobby McFerrin.

La leggerezza, intesa come sottrazione di peso, diventa così un veicolo per affrontare il futuro e la società che ci circonda. In un’era in cui l’oppressione, la fatica e il peso sembrano prevalere, la leggerezza può diventare l’arma necessaria per difenderci e reagire.

Sei brani improvvisati che rappresenteranno i sei valori che Italo Calvino descrive nelle “Lezioni americane” con l’aggiunta di un ultimo brano dedicato alla memoria, per non dimenticare che la nostra evoluzione e il nostro progresso si agganciano e vivono grazie al ricordo.
Ogni valore descritto all’interno delle “Lezioni americane” prende forma e vive anche nella scrittura dei romanzi che Italo Calvino ha pubblicato.

Questo concerto ha il desiderio quindi di trasmettere  un messaggio di speranza e di possibilità, mostrandoci che i valori descritti da Italo Calvino nelle “Lezioni americane” possano  essere una risposta efficace alle sfide che ci attendono in un prossimo futuro.

Acquista il biglietto

Pulsante per tornare all'inizio