VISIONI

Mercoledì 11 NOVEMBRE ore 20.30
Collegiata Santa Maria della Scala – Moncalieri
LIVE STREAMING SU www.moncalierijazz.com

Ispirata ai testi, ai dipinti e alla vita di Ildegarda di Bigen (1098-1179, chiamata la «Sibilla del Reno»), la performance intreccia un raffinato lavoro sulla musica, sul ritmo e sulle sonorità della voce con le possibilità evocative della parola e la potenza della “visione”, fino a costruire un ambiente sonoro in grado di affascinare il pubblico in modo potente e coinvolgerlo in un vero e proprio viaggio percettivo.

 

Da Scivias al Liber divinorum operum, i testi di Ildegarda e i suoi dipinti sono una fonte inesauribile di sorpresa che ci permette di riscoprirla quale figura modernissima di intellettuale e artista, oltre che di religiosa, e ne evidenzia la statura di donna coraggiosa che si è stagliata nel contesto culturale della sua epoca, e continua a farlo anche per noi moderni, parlandoci in modo attuale di rapporto con la natura e il mondo come cosmo.

 

La performance si sviluppa nell’intreccio e nell’alternanza tra le parole di Ildegarda che creano mondi visionari ed evocativi, e il soundtelling dove la musica crea una trama fitta di rimandi, una partitura che sfrutta tutte le possibilità suggestive del suono.

 

ALBERT HERA – musicista jazz, porta avanti una inedita sperimentazione vocale che l’ha portato, nel 2009, a collaborare con Bobby McFerrin in “VOCAbuLarieS”, insignito nel 2010 del Jazz Awards, e a realizzare molti progetti come soundteller, “narratore di suoni”, in un mondo sonoro totalmente improvvisato che esplora le sterminate possibilità della voce, anche grazie all’uso di sintetizzatori.

 

SILVIA FURLAN – Attrice e regista, si è formata con artisti quali Maria Consagra, Pippo Delbono e Pepe Robledo, César Brie. Partecipa in molti spettacoli per il teatro, sia per adulti che per ragazzi, e in film per il cinema e la televisione.

 

Drammaturgia: Elena R. Marino

Produzione: Live Art snc 2020

Back to top button