RusticaXBand

Rustica X Band

Alla fine del 1998 il Comune di Roma - Municipio VII - affida alla Coop. Soc. Nuove Risposte la realizzazione di un Centro Diurno minori in una zona considerata a forte rischio di marginalità e disgregazione sociale: il quartiere La Rustica. Oggi il Centro ha sede nei locali di via Naide 116b e conta stabilmente oltre un centinaio di iscritti. I partecipanti alla Banda sono circa 40 ragazzi, in città è stata protagonista di iniziative quali giornate ecologiche, Carnevali cittadini, rassegne di bande di strada e molte altre cose tra le quali ricordiamo. Nel 2005: l’11 febbraio i ragazzi di BandaRustica e BandaX partecipano ad un incontro con il maestro Nicola Piovani al Campus di Cinecittà nell’ambito del progetto Marea; - a settembre, suonano per l’apertura del festival di teatro civile con Ascanio Celestini e Marco Paolini trasmesso in diretta da Rai Radio 3. Nel 2006 : il 3 aprile, BandaRustica e BandaX suona per l’ inaugurazione di p.zza di Spagna dopo il restauro; -il 14 novembre, presso la Sala Protomoteca in Campidoglio, viene presentato il primo CD BandaRustica e BandaX. Partecipa all'iniziativa l’allora Sindaco di Roma Walter Veltroni -Il 17 novembre 2006, in Campidoglio, BandaRustica e BandaX si esibisce nel corso della cerimonia di apertura del 7 Summit Mondiale dei Premi Nobel per la Pace, riunito per nominare Peter Gabriel uomo della pace 2006. Nel 2008 l'8 aprile al teatro del San Leone Magno, è invitata ad esibirsi dall’Associazione “Amici della Musica” presieduta da Antonello Venditti.

Nel 2009 :partecipa allo spettacolo teatrale Ploutos di Aristofane, prodotto dai Teatri di Roma e dalla biennale teatro di Venezia con la regia di Massimo Popolizio.

- il 25 maggio presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, partecipa al concerto Scuole in Palcoscenico, iniziativa promossa dai Municipi di Roma e dall’Associazione “Amici dell’Auditorium”.

- dal 2 al 10 luglio, nell’ambito del Programma Comunitario “Gioventù in Azione”, la banda ospita altri gruppi di ragazzi provenienti da Francia, Ungheria e Germania dando vita ad uno scambio centrato su attività musicali come veicolo di conoscenza e formazione per giovani europei.

Nel 2010: il 7 aprile partecipa alla trasmissione di RAI 3 “Cominciamo Bene “ centrata sul ruolo delle bande musicali nella cultura italiana come opportunità culturale per i giovani.

Nei giorni 21, 22 e 23 giugno 2013: La RusticaXBand a quattro mani con la Titubanda organizzano con un progetto del Comune di Roma la Sbandata Romana, incontro di 16 bande di cui 10 proveniente da Francia, Germania, Austria, e da Boston e New York.

Questi sono alcuni esempi dove quella che oggi si chiama RusticaXBand ha partecipato portando il suo contributo di musica, di arte e una concreta azione educativa realizzata nella periferia sud est di Roma.

Il valore di questa particolarissima Banda Musicale non è solo nel suo repertorio fatto di musica jazz anche se questo basterebbe a farla essere un “esempio unico” in Italia, ma il suo valore stà anche nel suo enorme valore aggregativo, infatti in 15 anni di attività la banda è stata frequentata da circa 400 ragazzi e ragazze di molte nazionalità e di ogni estrazione sociale e non si è mai verificato un solo caso di bullismo o di sopraffazione, invece sono maturati e si sono sviluppati fortissimi rapporti di amicizia e di solidarietà tra tutti i partecipanti.

Ad oggi, 11 ragazzi nati musicalmente all’interno di questo progetto sono laureati al conservatorio ed alcuni lavorano nei vari aspetti dall’insegnamento della musica alle trasmissioni televisive di Rai e Madiaset. Per tutti gli altri è una fertile passione per il jazz che esprimono frequentando concerti dal vivo dai centri sociali all’auditorium parco della musica di Roma.

Sabato 3 Novembre 2018, ore 18

pJAZZa Caduti per la Libertà – Moncalieri

In caso di maltempo: Teatro Matteotti: Via Matteotti, 1

Domenica 4 Novembre 2018, dalle 11.45

Borgata Revigliasco – Moncalieri – Moncalieri