header-image

Moncalieri Jazz: La Notte Nera del Jazz.

Notte Nera

Scarica l'opuscolo in PDF

Il Moncalieri Jazz Festival giunto alla Sua 21a edizione, quest’anno si svolgerà dal 3 al 25 Novembre 2018 e come di consueto l’apertura del Festival sabato 3 Novembre, tocca a la Notte Nera del Jazz che quest’anno è dedicato alle Marchin’ Band, tutto rigorosamente nel Centro Storico della città con INGRESSO LIBERO: maratona musicale notturna che la scorsa edizione ha entusiasmato tutta la città e non solo. Per questa edizione, soltanto nella giornata della Notte Nera del Jazz, saranno presenti quasi 150 musicisti !!! I vicoli, le vie, le piazze, i siti architettonici di particolare interesse storico/artistico, come la residenza sabauda, il Castello Reale di Moncalieri, si metteranno in “bella” mostra per il grande pubblico.

Il 3 novembre nel Centro storico la manifestazione avrà inizio alle 16,00 con la sfilata della Marchin’ Band “Fantomatik Orchestra” e alle ore 18.00 la “Rustica X Band” (quest’ultima band composta da 30 ragazzi dell’età compresa tra i 7 e i 15 anni diretta da Pasquale Innarella), che partiranno dall’Arco Navina marciando per le vie del centro storico cittadino, da Via San Martino fino a raggiungere la centrale Piazza Vittorio Emanuele II.

Alle ore 17.00 presso i locali della Famija Moncalereisa, inaugurazione della Mostra dedicata al pioniere del jazz a Torino “ Pierpaolo Cerutti ” (1935-2018) a cura di Luca Rigazio e Marco Basso, con interventi musicali di alcuni componenti del gruppo “ The Blues Messengers”. Dalle ore 19.00, in 10 luoghi e locali sarà l’ora “dell’Aperitivo in Jazz” dove, sulle splendide note di gruppi jazz, (non soltanto dell’area torinese, ma gruppi provenienti anche da altre regioni d’Italia come : il quartetto del giovane promettente Mario Mariotti dalla Lombardia, il trio Nannigroove composto da tre giovani poco più che ventenni dalla Sardegna, Toscana, i giovanissimi della Rustica X Band dal Lazio, i PCJB con l’omaggio a Paolo Conte dall’Abruzzo), uno per ogni locale interessato, si potrà godere del connubio tra il coinvolgente suono dei musicisti e la creatività dei Barman, che creeranno per l’occasione cocktail originali e grandi classici. Si ascolteranno: Ciapaduri Swing quartet: Paolo Dutto (clarinetto/sax) Marco Parodi (chitarra) Enrico Ciampini (contrabbasso) Luca Rigazio (batteria); GO_DEX quartet: Pasquale Innarella (Sax tenore) Paolo Cintio (pianoforte) Leonardo De Rose (contrabbasso) Giampiero Silvestri (batteria); Mario Mariotti quartet: Mario Mariotti (tromba) Michelangelo Decorato (piano el.) Achille Giglio (contrabbasso) Nicola Stranieri (batteria); Varovarellis’ duo: Valerio Chiovarelli (fisarmonica) Marco Varvello (fisarmonica); EDNA trio: Andrea Bozzetto (pianoforte) Stefano Risso (contrabbasso) Mattia Barbieri (batteria;); T.U.N. Fabio Giachino (pianoforte) Gianni Denitto (sax)Mattia Barbieri (batteria); Icefire quartet: Cesare Mecca (tromba) Gledison Zabote (sax tenore) Matteo Piras (contrabbasso) Alessandro Minetto (batteria); Cetri! Duo: Fulvio Vanlaar (tromba) Giovanni Santoro (chitarra); Gigi Di Gregorio Jazz Ensemble: Alfredo Ponissi(sax tenore) Paolo Porta(sax alto) Emilio Costantini (sax baritono) Sergio Chiricosta (trombone) Alessandro Chiappetta (chitarra) Saverio Miele (c.basso) Corrado Abbate (pianoforte) Marco Puxeddu (batteria).

Alle ore 21.00, nella centrale Piazza Vittorio Emanuele II, si assisterà al Doppio Grande concerto della Notte Nera: con la “Fantomatik Orchestra” e i “Funk Off” .
Terminato il Doppio Concerto, dalle ore 23.45 la festa continua ancora con “Musica & Gusto” tutto in Via Santa Croce.

Sabato 3 Novembre 2018
Centro Storico di Moncalieri

Programma in caso di maltempo

MUSICA – SAPORI – ARTE

Centro Storico

ore 16.00 - pJAZZa Caduti per la Libertà:

Partenza ore 17,00 dall’Arco di Borgo Navina – Via Matteotti e Via San Martino con arrivo in pJAZZa Vittorio Emanuele II:

Teatro Matteotti: Via Matteotti, 1

Marchin’ Band: Fantomatik Orchestra

ore 17,00 - Famija Moncalereis: Via Alfieri, 40

Inaugurazione Mostra: Omaggio a “Pierpaolo Cerutti” (1935- 2018) pioniere del Jazz a Torino. Interventi musicali da parte di alcuni componenti del gruppo “THE BLUES MESSENGERS” una delle formazioni più longeve del jazz torinese da lui fondata.

Mostra a cura di Luca Rigazio e Marco Basso.

ore 18.00 - pJAZZa Caduti per la Libertà:

Partenza ore 17,00 dall’Arco di Borgo Navina – Via Matteotti e Via San Martino con arrivo in pJAZZa Vittorio Emanuele II:

Teatro Matteotti: Via Matteotti, 1

Marchin’ Band: Rustica X Band: una Marchin’ Band composta da 30 ragazzi di età compresa tra i 7 e 15 anni diretta da Pasquale Innarella.

APERITIVO IN JAZZ

Centro Storico: ore 19.00

Doppio Grande Concerto

pJAZZa Vittorio Emanuele II – a partire dalle ore 21.00

CASTELLO REALE di MONCALIERI

“FANTOMATIK ORCHESTRA”

Sala della Regina, ore 21.00

“FUNK OFF”

Cavallerizza, ore 21.00

...E DOPO IL GRANDE CONCERTO, SI CONTINUA AD ASSAPORARE LA BUONA MUSICA CON IL GUSTO IN TUTTA “VIA SANTA CROCE”

Via Santa Croce, ore 23.45

CASTELLO REALE di MONCALIERI, ore 22,30

Il GUSTO IN JAZZ

Punti “gastronomico/musicali” che accontenteranno tutti i gusti.

MUSICA

GUSTO

La musica dunque la vera protagonista della notte, nei vicoli, nelle vie, nelle piazze del centro storico moncalierese, prima e dopo il grande concerto, sarà un susseguirsi di musicisti, di concerti, di note; un vero e proprio filo di Arianna fatto di assolo ed esecuzioni d’insieme che legheranno e trascineranno gli spettatori in un vero vortice musicale. L’obiettivo è perdersi e ritrovarsi nel suono e nella musica con un unico punto di riferimento: il Jazz vero protagonista della notte a Moncalieri.

Servizio Navetta

Servizio Navetta gratuito, offerto dalla ditta CA.NOVA

Valido solo per la giornata di SABATO 3 Novembre 2018

  1. Partenza da Piazza Panissera (parcheggio cimitero Moncalieri)
  2. Arrivo piazza Baden Baden (e ritorno).

Servizio navetta gratuito della ditta CA.NOVA a partire dalle ore 16.30 sino alle ore 02.30 con cadenza ogni 20 minuti.