Il Jazz in Cattedra

Il Jazz in Cattedra

L’edizione 2018 del Festival Moncalieri Jazz continua nel percorso formativo didattico iniziato sette anni or sono per far conoscere meglio l’affascinante e coinvolgente mondo del jazz. Verranno riproposte, visto il successo della passate edizioni, delle “Lezioni Concerto” per le scuole elementari, medie inferiori e superiori con momenti di musica dal vivo, dove si illustreranno le grandi personalità del jazz e i grandi periodi della sua storia, con interazione attiva del pubblico.

Questo genere musicale, di origine afroamericano, ma che oramai è divenuto un suono planetario, è forse un tipo di musica che, più di ogni altro, ha bisogno di essere avvicinato, non solo dal punto di vista dell’ascolto, ma anche con la vista e, perché no, con l’olfatto. Ricostruire l’atmosfera surreale degli anni Quaranta–Cinquanta necessita più del semplice ascolto di un brano musicale. Per una maggiore immedesimazione servono immagini e spettacoli dal vivo stile night-club dei quartieri neri di città come New Orleans, Los Angeles e New York.

Solo con l’uso combinato di tutti i sensi si può capire come sia stato il mondo del jazz nella metà del Novecento e vedere dove sta andando uno dei generi musicali che, più di tutti, ha affascinato intere generazioni. Da sempre il jazzista ha impersonato l’eroe-maledetto che, in quanto sintesi di genio e sregolatezza, conduceva un’esistenza al limite della società, con un destino segnato da una fine tragica. Nell’immaginario collettivo il mondo del jazz è rappresentato da locali scuri e fumosi dove scorrevano fiumi di alcol. Certo questa era soprattutto un’immagine stereotipata che non sempre rispecchiava la realtà, ma che è riuscita, nonostante tutto, a resistere per decenni e ancora oggi fa apparire il musicista jazz come un eroe romantico del passato.

Questa iniziativa è a cura di Ugo Viola, Valerio Signetto, e dei docenti dei Corsi di Formazione Musicale dell’ Associazione C.D.M.I. di Moncalieri.

Da Lunedì 12 a Venerdì 16 Novembre 2018, ore 9.30

Teatro Matteotti - Via Matteotti, 1 – Moncalieri