Alessandro Cora

Jazset & Friends

Omaggio ai 4 centenari: “Gillespie – Fitzgerald – Monk e Trovajoli”

Monk, Ella, Dizzy e l'italianissimo Trovajoli. Quattro grandi artisti che compiono cent'anni!

A loro il nostro omaggio, un regalo in musica, uno spettacolo in cui ti accompagneremo tra aneddoti, racconti e storie della loro vita.

Vite importanti che hanno fatto la storia del jazz, giganti della musica che hanno profondamente inciso la propria personalità nel linguaggio artistico del loro tempo, modificandolo e innovandolo. Innovazione che ancora oggi, dopo molti anni dalla loro scomparsa, influenza le nuove generazioni, motivandole e spingendole alla ricerca del suono giusto.

Un suono che sia equilibrio, tensione e movimento. Proprio come un funambolo che resta appeso ad una sottile fune, così il silenzio si insinua nelle pieghe dell'improvvisazione musicale esprimendosi in stili variegati ed imprevisti. Ella e Dizzy rappresentano il canto, ricco di sfumature e colori, voli pindarici di grande levatura e stupefacente tecnicismo.

Monk la ricchezza dell'ascolto teso ad ampi spazi aperti, privi di impulsi sonori e ritmici. Trovajoli rappresenta e riporta alla memoria la liricità e il bel canto, tipiche caratteristiche della tradizione italiana. Il nostro omaggio è dedicato alla loro genialità.

Quattro artisti che hanno dedicato al jazz e all'umanità intera la loro vita, costruendo un futuro a ciò che oggi viviamo come presente. Buon ascolto!

Alessandro Cora (voce)
Diego Vasserot (tromba)
Gilberto Bonetto (pianoforte)
Francesco Bertone (contrabbasso)
Edoardo Luparello (batteria)

Diego Vasserot

Venerdì 10 Novembre 2017, ore 21.00

Famija Moncalereisa