Chorus

Gruppo Vocale Chorus

Chorus coniuga l'ascolto della musica e la valorizzazione del jazz vocale a cappella e cioè senza accompagnamenti strumentale, con una riflessione sulla storia e sulla cultura piemontese del nostro tempo.

Definiti da Andrea Malvano “una realtà che porta in giro per l’Europa un repertorio originalissimo”, è il Gruppo Vocale Chorus, fondato nel 1985 ed attualmente diretto da Mario Allia. Ha una discografia di oltre 70 registrazioni che rispecchiano la loro evoluzione verso il jazz.
Ha partecipato ad oltre 200 concerti in Italia (Torino, Milano, Genova) ed all’estero (Parigi, Madrid, Grenoble, Mosbach, Wurzburg). I più prestigiosi: MITO Settembre Musica, Eurocantusbourg, a Torino al Conservatorio G.Verdi, all’Auditorium RAI ed al Teatro Carignano, Torino Jazz Festival, Stagione Stefano Tempia. Ha partecipato alle più importanti competitions di jazz vocale in Europa (A Graz (Austria) al concorso internazionale Vokal.total vince il “Bronzen Diploma. A Solevoci Competition il Premio “Città di Varese” “Miglior programma artistico”, al Torneo Internazionale di Musica il secondo posto nella categoria Jazz). Tra le oltre 50 persone passate nel gruppo spiccano voci prestigiose: Fay Nepon, Neja, Barbara Borra, Elisabetta Rafaele. In occasione di un concerto presso l’aula magna della Bocconi di Milano, conosce il grande compositore Franco Donatoni, che dedica a Chorus un suo originale arrangiamento.

Francesca Repetto (soprano)
Laura Borgialli (mezzo soprano)
Manuela Russo (contralto)
Alberto Braghieri (tenore e percussioni vocali)
Roberto Cremilli (baritono)
Mario Allia (direttore e baritono)
Pier Carlo Aimone (basso))

Domenica 5 Novembre 2017, ore 16

RSA - Ville Roddolo - Moncalieri