DARIO CECCHINI: CONCERTO PER SAX BARITONO E REVERBERO

Mercoledì 11 NOVEMBRE ore 20.30
Collegiata Santa Maria della Scala – Moncalieri
LIVE STREAMING SU www.moncalierijazz.com

Il concerto in solo di Dario Cecchini è nato da un’idea di Pino Minafra che lo volle presentare in prima assoluta al Talos Festival 2017 di Ruvo (BA).

 

A Dario l’idea piacque molto e negli anni successivi ci ha lavorato sopra, sia sul repertorio, componendo egli stesso diversi pezzi per il solo, sia sulle ampie parti improvvisate, sia con l’inserimento di alcuni standards, facendo delle prove nella Chiesa di Sant’Andrea, una chiesa sconsacrata utilizzata dal conservatorio di Rovigo dove Dario insegna Saxofono Jazz. Proprio in questo luogo il solo concert ha trovato la sua forma, nella ricerca timbrica e nel repertorio, pensato e sviluppato in base all’acustica dei luoghi preposti.

 

Ogni concerto è un unicum. La scelta dei pezzi, la durata delle improvvisazioni, i timbri, le dinamiche, tutto è relazionato al suono del posto in cui il concerto si svolge. I brani suonati, sia composizioni originali che standards, vengono scelti sul momento, alternandosi ad ampi spazi improvvisativi. Il concerto non ha scaletta, è l’acustica del posto che invita Dario a suonare un pezzo piuttosto che un altro, facendo un tutt’uno tra la musica scritta e quella improvvisata. Il concerto è pensato per le Chiese perchè hanno tutte un loro suono particolare, ma ovviamente si può fare in qualunque ambiente abbia un riverbero naturale. Il titolo stesso: “Concerto per Sax Baritono e Riverbero”, vuol proprio enfatizzare il fatto che ogni concerto è fatto dalla componente musicale e da quella del riverbero del luogo in cui si svolge, una sorta di solo concert ma “in due”.

Back to top button