Lil Darling

“Lady Sings The Blues”

Lil Darling (voce)
Fulvio Vanlaar (flicorno)
Marco Parodi (chitarra)
Luca Rigazio (batteria)
Francesco Bertone (contrabbasso).

Un concerto tematico per ricordare Billie Holiday nel centenario dalla sua nascita. Lo spettacolo scritto e interpretato da Lil Darling, al secolo Liliana Di Marco, ripercorre attraverso le canzoni, la dolorosa vita della cantante nera, la blues singer più sofferente e amata d’America, vita trascorsa all’insegna della persecuzione razziale, della droga e dell’alcool.

In scena la musica si alterna a parti recitate tratte dalla splendida ed efficace autobiografia della Holiday.

Lil Darling

Liliana Di Marco in arte Lil Darling è una jazz vocalist di Torino che inizia la sua formazione studiando teatro, dizione, uso della voce e canto jazz presso le realtà più prestigiose di Torino: la scuola IAS di Arnoldo Foà, il Centro D di Iginio Bonazzi e il Centro Jazz. Nel 2009 consegue il master in Vocologia Artistica, diretto dal Prof. F. Fussi presso l'Università di Bologna, la sua tesi “Un tocco per cantare” viene pubblicata sul libro “La voce del cantante” ed. Omega.
Dal 1996 al 2005 Lil Darling è stata protagonista indiscussa al Teatro Regio di Torino con "All That Swing" rassegna dedicata ai più grandi interpreti e compositori dello swing e del jazz, replicata con successo anche al Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Coccia di Novara e in Giappone a Tokyo e Osaka in una lunga una tournée di concerti.
All That Swing rappresenta una tappa molto importante che la porta a suonare in tutti i principali jazz-club italiani tra cui il Blue Note di Milano la Cantina Bentivoglio di Bologna, l'Alexander Platz di Roma, il Cotton Club di Ascoli Piceno e il Naima di Forlì.
In Europa è molto apprezza soprattutto a Parigi che rappresenta un punto di partenza per numerosi festival sia in Italia che in Europa. In televisione tra i vari programmi musicali è ospite di Maurizio Costanzo nella trasmissione “Stella”.
Lil Darling ha inciso sei dischi di standard jazz di cui uno (Night and day 1999) è distribuito dalla Pony Canyon in Giappone. Nel 2010 è raffinata compositrice con un nuovo disco dal titolo “Taxi Dream” prodotto e distribuito da Electromantic Music.
Le sue performance si consolidano quando può trasferire alle altre persone la sua esperienza artistica iniziando ad insegnare utilizzando metodi innovativi e di ricerca personale. Attualmente è anche docente di canto moderno, dizione e uso della voce parlata presso l’Accademia Musica Moderna di Torino , la scuola di formazione attoriale “Actor’s Academy Dreams” e Studio privato. Altre informazioni e calendario su www.lildarling.it

Giovedì 5 Novembre 2015, ore 21.30

Il Gelato Artigiano - Via Tenivelli, 14 - Moncalieri