Venerdì 10 novembre
Teatro Matteotti
1°concerto ore 20.30
2°concerto ore 22.30
SPECIAL
Photo Gallery
L'ascolto di una grande orchestra dal vivo rappresenta sempre un momento di grande gioia e di inesplicabili emozioni, perché si ha costantemente la sensazione di stare ad assistere, alla stessa storia del jazz. La formazione di Count Basie, non è solo una grande orchestra ma è l'orchestra Jazz per antonomasia, tanto da essere stata dichiarata negli Stati Uniti d'America come l'Istituzione della musica Jazz del XX secolo.
Dagli anni '30, ad oggi, la big band è stata la formazione regina della scena; moltissimi i nomi celebri che hanno inciso dischi con essa: Ella Fitzgerald, Sarah Voughn, Tony Bennett, Frank Sinatra tanto da creare un genere a se state il Basie Sound appunto.
Infiniti i premi e i riconoscimenti che la “Count Basie” ha ottenuto in tutto il mondo, tra i tanti citiamo i 17 Grammy Awards e i 2 Hall of Fame of Awards.
Per questo la 9^ edizione della Rassegna Internazionale Moncalieri Jazz, gli appassionati non possono lasciarsi sfuggire, per nessuna ragione al mondo, la Count Basie Orchestra che nel suo tour europeo, ha deciso di accettare l'invito di offrire due concerti , nella stessa serata, al Teatro “G. Matteotti “ di Moncalieri.
Fanno ancora parte della mitica formazione: Bill Hughes, (il direttore e trombonista, presente fin dagli anni '50) che ne ha ereditato la direzione, e mantiene ancora intatto lo spirito di un tempo che, per senso dello swing, è quanto mai attuale e ammirevole.
Altro cardine della formazione è il batterista Butch Miles, straordinario funambolo delle pelli e dei piatti e continuatore ideale della linea Gene Krupa - Jo Jones -Buddy Rich, che tanto hanno dato per lo sviluppo della percussione da big band. Vederlo all'opera è uno spettacolo a sé, superbo catalizzatore e propulsore di temi.
Gli altri due elementi sono gli inossidabili Clarens Banks, al trombone e John Williams al sassofono.
Un concerto in esclusiva italiana che inserisce Moncalieri tra Glasgow e Strasburgo, due delle altre date europee della formazione.
La Rassegna moncalierese non poteva avere inizio più accattivante, così che, come recita la frase che da sempre li accompagna “La C.B.O. è sempre on The road per far vivere la leggenda del Jazz” strada che passerà da Moncalieri, offrendo così ai tanti appassionati del jazz la leggenda di Count.