Moncalieri rinnova l'annuale, attesissimo, appuntamento con il grande jazz.
Da nove anni è jazz mondiale in casa: la Rassegna Internazionale Moncalieri jazz organizzata dall' associazione A.GI.MUS. di Moncalieri è cresciuta nel tempo ed è ora una delle più innovative manifestazioni di rilievo internazionale. Per due settimane si susseguiranno, alternandosi, momenti dedicati alle scuole, spettacoli in collaborazione con realtà territoriali, scambi musicali con artisti stranieri.
“Aspettando la rassegna” si conferma così il filone, ricco di eventi, che accompagna un pubblico sempre più attento e numeroso alla “Rassegna”, tre serate magiche in cui grandissimi cantanti e musicisti del panorama mondiale si esibiranno negli straordinari spazi delle Fonderie Teatrali Limone, complesso che, per l'ampiezza della struttura e la specifica vocazione, interpreta perfettamente lo spirito internazionale di questa musica magica e suggestiva che ha invaso e condizionato la cultura del mondo intero.
Grande spettacolo, dunque, non disgiunto tuttavia dall'attenzione verso i giovani talenti che hanno l'occasione di provare le loro capacità su un tale palcoscenico partecipando al 5° concorso “Incroci sonori”.
Questa edizione lancia inoltre un concorso di scultura e dà ampio spazio alle artiste a cominciare dalla grande Dee Dee Bridgewater.
Il grande jazz torna dunque a Moncalieri e risponde all'aspettativa dei tanti appassionati che, con la loro massiccia presenza, evidenziano la vitalità di una rassegna che vuole comunicare le gioie e le emozioni proprie di questa musica che è tramite di cultura, di sogni e di sensazioni.
Ancora una volta ci prepariamo ad un grande evento preparato e organizzato in modo eccellente dal M° Ugo Viola e dai suoi collaboratori: a tutti loro va un particolare ringraziamento perché, superando piccole e grandi difficoltà, regalano alla nostra città momenti significativi e le espressioni più rappresentative della produzione contemporanea.
L'Assessore alla Cultura
Mariagiuseppina Puglisi